Food
Annunci di Lavoro

Lisbona

Alla Scoperta di Lisbona sulle Orme di Pessoa

Fernando Pessoa aveva dedicato intere pagine dense di poesia e consigli di viaggio alla sua città natale: l'incantevole Lisbona. La suggestiva guida è riemersa dai suoi archivi ed in breve tempo dalla pubblicazione è divenuta un originale libro che guida i turisti alla scoperta della capitale del Portogallo con un cicerone d'eccezione.

Nonostante gli anni trascorsi il volume resta eccezionalmente attuale, guidandoci alla scoperta della Torre di Belem e del Monastero di San Girolamo, le mete più celebri, ma anche dei posti meno noti ai tour operator, rimasti impressi nell'anima del poeta.

Ovviamente gli amanti di Pessoa possono aggiungere ai consigli del poeta, anche alcuni luoghi particolarmente simbolici. Il viaggio potrebbe, ad esempio, prendere il via dalla casa che ha visto nascere Pessoa, a Largo de Sao Carlos, in pieno centro, nei pressi del Teatro dell'Opera di Lisbona.

Altra meta particolarmente significativa è il Caffè A Brasileira, notissimo punto di ritrovo di molti intellettuali portoghesi, fra i quali Pessoa, la cui statua bronzea, che riproduce il poeta intento a meditare, campeggia al di fuori del locale.

Per concludere ci avviamo verso il luogo che ha accolto le spoglie del maestro del Novecento: il Monastero di San Girolamo (Monastero dos Jeronimos), un incantevole edificio eretto nel 1500, intensamente amato da Pessoa e da tutti i portoghesi.

Previsioni del Tempo